«Non esiste un priori che escluda una categoria in base alle capacità di apportare benessere alla società – scrive Antonio Giuseppe Malafarina, commentando le notizie secondo cui alcuni Stati degli USA sceglierebbero di non curare le persone con diverse disabilità, per consentire la cura delle altre persone – o, peggio, in funzione del costo sociale. Un principio del genere ha dato via alle operazioni di eliminazione naziste delle persone con disabilità. Una civiltà che pianifica chi sta sopra e chi sta sotto è terribile e non c’è democrazia se non si pianifica un futuro vitale per tutti».
L’eugenetica come pratica della salvaguardia della razza nasce millenni fa,
anche se il termine è stato coniato nel 1883 dal naturalista inglese Francis
Galton. Figlia del suo tempo, vuoi per ragioni di sopravvivenza, vuoi per
approccio evoluzionistico, è stata metodica prediletta dal nazismo, ma
serenamente applicata anche dopo la seconda guerra mondiale nei civilissimi
Stati Uniti e in altre nazioni.
Ora sento in questi giorni che proprio gli USA decidono che in alcuni dei
propri Stati le persone con disabilità saranno sacrificate rispetto ai sani, in
caso di necessità di cura per coronavirus. In molti, anche americani, si sono
ribellati. Faticosamente mantengo la calma aggrappato alla storia e al buon
senso.
La notizia è stata riportata qualche giorno fa da «Avvenire.it», illustrando
appunto la scelta di molti Stati dell’Unione di non curare persone con diverse
disabilità per consentire la cura delle altre persone. La questione ruota
attorno ai ventilatori meccanici, le macchine per respirare che hanno
sostituito il polmone d’acciaio. Siccome le apparecchiature non sarebbero
sufficienti per tutti, a un certo punto si tratterà di scegliere e allora certe
persone con disabilità verranno sacrificate.
Le Associazioni si sono ribellate, come racconta lo stesso giornale, attraverso
la penna di Elena Molinari. È partita qualche denuncia in nome dei diritti
civili, cioè del diritto alla vita, diritto inalienabile insito nell’uomo e
garantito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Gli Stati Uniti,
però, sembra siano “allergici” alle Convenzioni, tant’è che, pur figurando tra
i firmatari, non hanno mai ratificato la Convenzione ONU sui Diritti delle
Persone con Disabilità. Loro sono oltre. Sono al di sopra.
Non entro nel commento di quanto fatto dai singoli Stati. Non tutti i 50 Stati
degli USA, va detto, hanno applicato misure restrittive aprioristiche nei
confronti delle persone con disabilità. Ma stando a quanto riporta
«Avvenire.it», stride la mancanza di una netta presa di posizione centralizzata
che, attraverso l’Ufficio per i Diritti Umani del Ministero per la Salute, si è
limitato a un blando «le persone con disabilità non dovrebbero essere messe in
fondo alla linea per i servizi sanitari durante le emergenze».
Mi ritorna alla mente la questione statunitense degli Anni Sessanta a proposito
delle macchine per dialisi, quella che segnò la nascita dei Comitati di
Bioetica.
Non c’erano sufficienti macchine per la dialisi per tutti e, dovendo scegliere,
anziché affidare la scelta al medico su chi curare, che avrebbe usato criteri
soggettivi, ci si affidò a un gruppo assortito di persone, mantenute anonime,
che decisero in base a princìpi geografici e di capacità di mantenersi le cure
dei prescelti. Ma i macchinari continuarono a essere insufficienti e quindi si
stabilirono nuovi concetti per l’assegnazione delle macchine, tenendo conto, in
un certo senso, del ruolo sociale del destinatario nella comunità. Negli anni
videro appunto la luce i Comitati di Bioetica, più qualificati e in grado di
affrontare con oculata ragionevolezza le varie questioni.
Ho deliberatamente fatto un po’ di storia per dire che fare scelte sulla vita
non è mai facile. E non che i Comitati di Bioetica siano il bene assoluto. Ma
la questione è un’altra: perché scegliere a priori? Cosa stabilisce che le
persone con disabilità, soprattutto quelle con disabilità intellettiva, le più
soggette alle recenti decisioni statunitensi, valgano meno?
Di fronte a uno scienziato come Stephen Hawking, o a un suo simile meno
celeberrimo dal cervello fine e dal corpo aguzzino della sua parola, che cosa
avrebbe fatto l’amministrazione statunitense? Temo che lo scienziato non
avrebbe avuto scampo, se non fosse stato in grado di tirare fuori in tempo
tutto quello che la sua cultura, i suoi studi, gli avrebbero valso il diritto
di rimanere in vita sino a diventare faro per l’umanità. Le vite valgono a
priori, per il fatto di esistere.
Di fronte a un collo di bottiglia, a un cul-de-sac agghiacciante, bisogna
operare delle scelte. Ma quelle scelte vanno ponderate. Non sono forse prima le
donne e i bambini a scendere dalle navi in avaria? E perché? Gentilezza,
spirito di conservazione della specie o considerazione sulla resistenza
maschile a sopravvivere all’affondamento?
Non esiste un priori che escluda una categoria in base alle capacità di
apportare benessere alla società o, peggio, in funzione del costo sociale. Un
principio del genere ha dato via alle operazioni di eliminazione naziste delle
persone con disabilità.
Le persone hanno un valore. La più disabile fra le persone con disabilità porta
con sé se non altro il valore di essere “luogo di discussione”. E senza luoghi
di discussione si perde il senso critico, senza il quale la società si scava la
fossa. Non si può negare il diritto alla vita a priori in base alla capacità di
ognuno di vivere una vita degna nella società. Soprattutto perché il concetto
di “vita degna” è opinabile ed evocativo di agghiaccianti passate
interpretazioni.
Chi ci assicura che fra le persone con disabilità escluse dai trattamenti non
ve ne siano alcune, anche una sola, in grado di fornire alla comunità un
apporto migliore di molte persone senza disabilità? L’aspetto emergente
dell’approccio statunitense sta nel considerare a priori la persona con
disabilità quale essere inferiore. È il pregiudizio che è abominevole. Come lo
è l’eugenetica ai giorni nostri.
Una civiltà che pianifica chi sta sopra e chi sta sotto è terribile. Se si deve
scegliere, se proprio si deve scegliere, si va per singoli in virtù di
delicatissime peculiarità che vengono i brividi solo a pensarci quali possano
essere. In ogni caso non si procede per categorie sulla scorta di teorie di
massa.
Ma io mi auguro che non si arrivi mai a dover scegliere. Perché quando si
arriva a quel punto la battaglia ha superato i confini del dramma per sfondare
quelli della tragedia, dello sterminio. Una battaglia così è stata condotta
male. Il pensiero della vita umana è stato preso in considerazione troppo
tardi. Non c’è democrazia se non si pianifica un futuro vitale per tutti.
Il presente testo è già apparso in “InVisibili”, blog del «Corriere della
Sera.it» (con il titolo “Pochi ventilatori in America, l’eugenetica non perde
il vizio”). Viene qui ripreso, con alcuni riadattamenti al diverso contenitore,
per gentile concessione.
Dei temi affrontati nel presente testo di Antonio Giuseppe Malafarina, il
nostro giornale si è già occupato in varie occasioni in queste settimane.
L’elenco dei più recenti contributi da noi pubblicati è presente nella
colonnina qui a fianco.
Di Antonio Giuseppe Malafarina da Superando.it del 03.04.2020
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