La scheda illustra servizi e procedure previste a favore dei viaggiatori con disabilità nell’ambito del trasporto aereo.
L’accoglienza
a bordo dei passeggeri con specifiche esigenze legate ad una condizione fisica,
sensoriale o di altro genere, è regolata in base a riferimenti internazionali,
nonché a procedure interne alle singole compagnie aeree.
Le informazioni che seguono intendono illustrare a titolo meramente informativo
le principali fasi inerenti il viaggio aereo. Tali informazioni possono essere
soggette a modifiche; di conseguenza è opportuno verificare, di volta in volta,
quali sono le procedure adottate dal singolo vettore.
LA PRENOTAZIONE.
Il passeggero con disabilità ed a mobilità ridotta deve segnalare la propria
condizione all’agenzia o alla compagnia aerea presso la quale acquista il
biglietto. In tal modo, al suo nominativo è associato un codice valido in
ambito internazionale indicativo delle esigenze fisiche o sensoriali dello
stesso.
I codici utilizzati in ambito internazionale sono i seguenti:
– BLND, Passeggeri ipovedenti o ciechi;
– WCHR, Passeggeri che non possono percorrere lunghe distanze, ma possono
salire e scendere le scale e muoversi in autonomia;
– WCHS, Passeggeri che non possono percorrere lunghe distanze e non possono
salire e scendere le scale, ma sono autonomi a bordo dell’aeromobile;
– WCHC, Passeggeri completamente immobili, che non sono autosufficienti a bordo
dell’aeromobile e necessitano di assistenza totale;
– DEAF, Passeggeri con disabilità uditiva;
– DPNA, Passeggeri con disabilità intellettuali o comportamentali.
La segnalazione consente alla compagnia aerea di predisporre l’accoglienza e
l’assistenza per le operazioni di imbarco e sbarco dagli aeromobili, nonché di
sosta all’interno dell’aeroporto di partenza, di coincidenza ed arrivo.
E’, inoltre, importante accertarsi della possibile documentazione richiesta dal
singolo vettore; molte compagnie prevedono, infatti, la compilazione di un
modulo informativo o di una certificazione per testimoniare le condizioni e le
necessità del singolo passeggero.
I passeggeri con esigenze dietetiche (celiachia, diabete ecc.) possono
richiedere la preparazione di un pasto speciale da consumare a bordo.
Nel caso di passeggero su sedia a ruote, é necessario specificare se la persona
viaggia con una sedia a ruote personale e se quest’ultima é di tipo manuale
oppure elettrico, pieghevole o meno. Nella generalità dei casi, la Compagnia
richiede informazioni sul peso e le dimensioni della sedia utilizzata
(lunghezza – larghezza – altezza). Per le sedie a ruote elettriche, occorre
indicare anche il tipo di batterie, secche o con liquido, poiché quelle con
liquido sono soggette a regole particolari imposte da ragioni di sicurezza.
L’ACCOMPAGNATORE.
In generale, per i passeggeri che non sono in grado di provvedere alle proprie
esigenze personali (assunzione di pasti, utilizzo della toilette etc.), per i
soggetti in particolari condizioni di salute e per i sordo-ciechi, le compagnie
aeree richiedono la presenza a bordo dell’accompagnatore.
Diversamente, molte compagnie consentono ai passeggeri che necessitano di aiuto
soltanto per l’imbarco, la sistemazione a bordo e lo sbarco, di viaggiare anche
senza accompagnatore.
L’ACCETTAZIONE IN AEROPORTO.
Per consentire il regolare svolgimento delle operazioni di imbarco, al
passeggero con esigenze specifiche è richiesto di presentarsi al check-in della
compagnia aerea scelta per il viaggio, con almeno un’ora e mezza di anticipo
rispetto all’orario fissato per la partenza del volo. Salvo eccezioni, il
passeggero con ridotta mobilità viene imbarcato per primo e sbarcato per
ultimo.
LA SISTEMAZIONE A BORDO.
Per ragioni di sicurezza, la maggior parte delle compagnie ha adottato
l’assegnazione fissa dei posti a sedere da riservare ad alcune tipologie di
passeggeri con ridotta mobilità.
I LIMITI AL TRASPORTO.
Le compagnie aeree hanno un numero limitato di passeggeri con disabilità da
trasportare sui singoli voli. Tale limitazione varia a seconda del tipo di
aeromobile utilizzato e va richiesto alla compagnia soprattutto se si intende
organizzare un viaggio di gruppo.
IL TRASPORTO DEGLI AUSILI.
La sedia a ruote di proprietà del passeggero viene trasportata gratuitamente
come bagaglio registrato. Per altri tipi di ausili, da imbarcare come bagaglio
registrato, occorre rivolgersi al singolo vettore aereo.Le persone che hanno
una protesi agli arti é buona norma che dispongano di una certificazione della
ditta costruttrice da esibire all’occorrenza.
Per informazioni dettagliate, o domande su situazioni particolari, è necessario
rivolgersi direttamente gli sportelli informativi o le biglietterie delle
singole compagnie aeree.
Con l’entrata in vigore della nuova Direttiva Europea (Regolamento (CE)
1107/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006 relativo ai
diritti delle persone condisabilità e delle persone a mobilità ridotta nel
trasporto aereo) tutte le Compagnie Aeree devono erogare i servizi di
assistenza aeroportuali, senza oneri aggiuntivi per il passeggero.
Normalmente le compagnie aeree non prevedono agevolazioni economiche
sull’acquisto del biglietto da parte di passeggeri con disabilità ed a mobilità
ridotta.
Per una più ampia informazione sul trasporto aereo è possibile consultare le
pubblicazioni “Carta dei Diritti del Passeggero” e la brochure
dedicata alle “persone con disabilità ed a mobilità ridotta”,
entrambe presenti sul sito internet dell’Enac – Ente Nazionale per l’Aviazione
Civile. Si consiglia di consultare in particolare il link
https://www.enac.gov.it/passeggeri/diritti-dei-passeggeri-mobilita-ridotta-prm
E’ inoltre possibile contattare il Numero Verde ENAC 800 898121.
di Francesca Tulli da SuperAbile.it del 16.06.2020
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