La sala blu coordina i servizi di assistenza ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità da 14 SALE BLU: punti nevralgici di un sistema di accoglienza e organizzazione di un circuito di oltre 320 stazioni.
Le Sale Blu RFI sono presenti in 14 principali stazioni e sono aperte tutti i giorni festivi inclusi dalle 6:45 alle 21:30. Ogni Sala fornisce informazioni e prenotazioni per i servizi di assistenza offerti – 24 ore su 24 – in tutte le stazioni del circuito .
I servizi di assistenza consistono in:
– accoglienza in stazione presso il punto di incontro concordato o, per i viaggiatori in arrivo, al posto occupato sul treno
– accompagnamento a bordo del treno in partenza o dal treno di arrivo all’uscita della stazione o, per chi prosegue il viaggio, a bordo di altro treno
– messa a disposizione, su richiesta, della sedia a ruote per l’accompagnamento in stazione a/dal treno
– salita e discesa a/da bordo treno tramite carrello elevatore per i viaggiatori su sedia a ruote
– eventuale servizio, su richiesta, di portabagagli a mano (1 bagaglio).
I servizi di assistenza sono rivolti a:
– persone con problemi agli arti, anche temporanei, o persone con difficoltà di deambulazione
– persone che si muovono su sedia a ruote (v. dettagli)
– persone non vedenti o con disabilità visive
– persone non udenti o con disabilità uditive
– persone anziane
– donne in gravidanza
In caso di non autosufficienza del viaggiatore per cui sono richiesti i servizi di assistenza, questi potrebbero essere subordinati alla presenza di un assistente personale in stazione o di un accompagnatore durante il viaggio.
Maggiori infrmazioni potete trovarle a questo link.
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