L’Istituto Credito Sportivo ha lanciato nuove opportunità di finanziamento destinate agli Enti Territoriali attraverso i Bandi “Sport Missione Comune – 2021” e “Comuni in Pista – 2021”, ai quali si aggiunge “Sport Verde Comune – 2021”, la misura dedicata agli interventi di efficientamento energetico.
Tutte queste iniziative hanno come obiettivo quello di fornire a tutti i Comuni e le Città metropolitane degli strumenti finanziari che possano aiutarli ad investire nello Sport.
In particolare, le risorse potranno essere relative a:
– costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di Impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva (“Sport Missione Comune 2021”);
– interventi sul patrimonio culturale (beni culturali e beni paesaggistici) compresi, secondo le indicazioni del “Codice dei Beni culturali e del Paesaggio” (Dlgs. 22 gennaio 2004, n. 42), i beni del Demanio culturale, gli Istituti e i Luoghi della Cultura e le espressioni di identità culturale collettiva. A titolo esemplificativo, sono ammissibili: gli Interventi di prevenzione, manutenzione e restauro, protezione, conservazione, salvaguardia e valorizzazione per assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio culturale stesso; gli Interventi di recupero e restauro di beni culturali, di recupero, restauro, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, efficientamento energetico, abbattimento barriere architettoniche e messa a norma di immobili appartenenti al Patrimonio culturale, gli Interventi di digitalizzazione di beni culturali; gli Interventi di acquisizione di patrimonio culturale (“Cultura Missione Comune 2021”);
– Piste ciclabili, Ciclodromi e le loro strutture di supporto (“Comuni in Pista 2021”).
Potranno essere presentate dal 29 aprile 2021 tutte quelle istanze finalizzate al miglioramento dell’impiantistica sportiva, anche scolastica, e agli investimenti sulle piste ciclabili e i ciclodromi.
Saranno messi a disposizione oltre Euro 150 milioni per mutui a tasso fisso da stipulare obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2021 e la novità è data dalla possibilità di ottenere mutui senza interessi fino a 25 anni per chi presenterà le istanze entro il 30 ottobre 2021. Le istanze pervenute oltre tale data e fino al 5 dicembre 2021 potranno ottenere mutui senza interessi fino a 20 anni per interventi considerati prioritari o con un tasso d’interesse ridotto del 90% per interventi ordinari.
Nel catalogo delle opportunità anche il mutuo denominato “Sport Verde Comune”, destinato agli interventi di efficientamento energetico sugli impianti sportivi degli Enti Locali che prevede il totale abbattimento degli interessi fino a 20 anni di durata, per un importo unitario massimo di Euro 500.000.
Da Enti Locali Online 3/5/2021
Lascia un commento