Cosa rappresenta il memoriale di Babij Jar a Kiev

Cosa rappresenta il memoriale di Babij Jar a Kiev

La curiosità di conoscere storie ai più ignote ci spinge a documentarci e chiederci perchè proprio a Kiev c’è il cosiddetto memoriale dello Shoah e che proprio nel corso di querra veramente vergognosa da parte dei russi di Putin contro l’Ucraina è stato bombardato.

Il Memoriale per l’Olocausto di Babi Yar (in ucraino МеМоріальний центр Голокосту «Бабин Яр», ufficialmente in inglese The Foundation e Babyn Yar Holocaust Memorial Center) è un’istituzione educativa che documenta, spiega e commemora il massacro di Babi Yar del settembre 1941 e mira ad ampliare e sostenere la memoria dell’Olocausto nell’Europa orientale, tenendo conto dei cambiamenti geopolitici nel corso del XX secolo. Nel 2016 è iniziata la discussione sul progetto del memoriale.

Il 29 e 30 settembre 1941, a Babi Yar, un burrone nei pressi di Kiev, i nazisti massacrarono più ebrei in due giorni che in qualsiasi altro massacro tedesco, uccidendo 33 771 ebrei. In totale, dal 29 settembre 1941 all’ottobre 1943, le autorità di occupazione naziste uccisero quasi 100 000 persone a Babi Yar e nelle vicinanze.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Copyright 2022 © by Incutiosire.it

C.F. CPDNTN68H13F205I