L’abbattimento delle barriere architettoniche resta uno degli obiettivi principali di gran parte delle Amministrazioni Comunali. Anche di quella di Pisogne, che in queste settimane sta lavorando su alcune zone del centro storico e dei suoi dintorni, proprio per renderle accessibili a tutti.
I lavori, dal costo di circa 20mila euro, sono frutto di alcune segnalazioni di criticità viabilistiche fatte dal gruppo Giovani dell’Oratorio, a conclusione di un progetto educativo sul tema della disabilità. Nei mesi scorsi, infatti, si è tenuto negli uffici comunali un incontro tra i ragazzi e la Giunta comunale, durante cui l’Amministrazione si è impegnata a rispondere ad alcune delle istanze presentate dal gruppo.
Il progetto è stato redatto dal Geom. Roberto Gasparini dell’Ufficio tecnico comunale: le aree interessate dai lavori sono quelle del parcheggio della Corte sul Lago; via Mandolossa; via Cavour; il parcheggio del centro Culturale Cavour; il parco pubblico di via Dante Alighieri; il Parco Comunale Damioli e l’attraversamento pedonale di via Papa Paolo VI. Seguiranno poi altri interventi, per cercare di rendere la vita più agevole alle persone diversamente abili e a chiunque si muova con passeggini e carrozzine.
“Il percorso che abbiamo fatto ci ha portato a riflettere sulla necessità di distaccarci dal vedere solamente ciò che ci è più comodo e conveniente andando a volgere lo sguardo oltre noi stessi e ponendo attenzione agli atteggiamenti che quotidianamente mettiamo in atto”, ha commentato Mattia Musati, Presidente dell’Azione Cattolica e responsabile del gruppo Giovani Mattia Musati.
“Il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche è sempre stato molto sentito dalla nostra amministrazione”, ha aggiunto l’Ing. Nicola Musati, Assessore alla Viabilità, “purtroppo in passato le norme erano meno stringenti e la sensibilità meno diffusa, per cui ci sono moltissime criticità da eliminare, soprattutto in un territorio vasto come quello di Pisogne. C’è ancora molto lavoro da fare, ma di questi interventi siamo particolarmente soddisfatti perché sono il frutto di un dialogo con i nostri giovani, le nuove generazioni che nei prossimi anni vivranno Pisogne. E’ bello quando la cittadinanza, soprattutto così giovane, ha un ruolo nelle scelte amministrative”.
Da Radio Voce Camuna del 31 marzo 2023 di Paolo Sutera
Lascia un commento