Barriere architettoniche mai eliminate, il candidato consigliere Tripodi: “Negli ultimi sette anni il nulla”
Ferdinando Tripodi, candidato consigliere della lista Matilde Celentano Sindaco, interviene in merito al Piano di eliminazione barriere architettoniche. Tra le priorità nell’agenda di governo del candidato Sindaco Matilde Celentano, infatti, c’è proprio rendere Latina a misura di persona senza lasciare nessuno indietro. “Non è accettabile – dichiara il candidato – che ad oggi un disabile, o anche una mamma con una carrozzina, non possa fare una passeggiata in centro o in periferia e si debba trovare davanti marciapiedi senza scivolo e scalinate senza una banale rampa o un ascensore. Persino il Comune di Latina, che dovrebbe rappresentare il cuore della città, è inaccessibile da chi è su una sedia a rotelle che non può neanche assistere a un consiglio comunale”.
Il candidato consigliere ricorda che “i piani di eliminazione delle barriere architettoniche, chiamati tecnicamente Peba, negli edifici pubblici sono obbligatori per legge dal lontano 1986, dal 1992 anche per gli spazi urbani. Dopo sette anni di governo, la passata amministrazione non è riuscita a muovere un passo in questa direzione, anzi: nel 2022 si è ricordata di avviare un sondaggio volto a raccogliere le opinioni della cittadinanza. Tutto questo non è accettabile”.
“Nel programma di governo di Matilde Celentano, condiviso da tutta la coalizione di centrodestra, si intende realizzare una città con al centro la persona. Una particolare attenzione sarà riservata ai fragili, agli anziani, ai disabili. Verranno portate avanti politiche di inclusione, verrà istituita la figura del “Disability Manager” e, soprattutto, verrà realizzato e attuato il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche, primo passo perché la città sia di tutti”.
Da LatinaTu del 7 maggio 2023
Lascia un commento