Servizi gratuiti di trasporto per passeggeri con ridotta o impedita capacità motoria e interpreti LIS
Il “Leonardo da Vinci” di
Fiumicino è stato premiato, per il secondo anno consecutivo,
dall’Airports Council International Europe come l’aeroporto migliore di tutta Europa
per la propria capacità di “collegare la sua eccellenza operativa ad un
efficace approccio incentrato sui passeggeri”. Nella stessa categoria di
Fiumicino, cioè gli aeroporti che gestiscono oltre 25 milioni di passeggeri
l’anno, sono stati menzionati gli scali di Monaco di Baviera e di Copenhagen.
Da oltre 10 anni, grazie alla presenza di ADR Assistance, società del
Gruppo Aeroporti di Roma, il Leonardo da Vinci è accessibile ai
passeggeri con ridotta mobilità e offre un servizio di assistenza dedicata a
360 gradi per facilitare il viaggio a tutti gli avventori con disabilità.
Il servizio è erogato a titolo gratuito con
personale specializzato, costantemente aggiornato con nozioni di fisiologia per
il sollevamento della persona, e in grado di effettuare ogni tipo di assistenza
nel modo più confortevole. Il servizio di assistenza è garantito nel rispetto
della sicurezza e dei tempi, così da rendere confortevole l’esperienza di chi
viaggia.
Già a partire dall’esterno dell’aeroporto, i passeggeri a ridotta mobilità
possono accedere direttamente ai Terminal dalla
viabilità primaria, dove si trovano 12 stalli dedicati: 4
stalli di fronte il Terminal 1 (T1) e 8 stalli di fronte al Terminal 3 (T3).
Successivamente, i servizi di assistenza negli spazi interni sono assegnati
tramite un sistema informatico che gli operatori ricevono tramite smartphone
per tracciare il servizio. All’interno dei terminal dello scalo di Fiumicino, è
a disposizione un parco di sedie a rotelle di
diverse tipologie, per accompagnare i passeggeri fino al gate e
all’interno dell’aeromobile. Per il trasferimento in pista, c’è la possibilità
di utilizzare minivan allestiti con
servoscala a piattaforma e gli Ambulift.
Questi ultimi sono mezzi speciali che permettono di far salire e scendere
dall’aeromobile i passeggeri che hanno bisogno di assistenza nel caso in cui
siano necessarie le scale per accedere/discendere dall’aeromobile.
I mezzi e le risorse di ADR Assistance sono tali da garantire la possibilità
del servizio di assistenza per tutte le tipologie di passeggero e per ogni
fascia di età, su ogni tipo di aeromobile e rispondono agli standard qualitativi previsti
nella normativa di riferimento ENAC GEN 02A in applicazione del
Regolamento CE n. 1107/2006.
Inoltre, la Società dispone di alcuni operatori in grado di comunicare con il linguaggio dei segni.
L’Associazione FIABA Onlus,
in collaborazione con ADR Assistance, ha realizzato attività di studio e analisi per valutare lo stato attuale
dell’accessibilità delle infrastrutture aeroportuali dell’aeroporto Leonardo da
Vinci, delle procedure di emergenza in merito ai passeggeri con
disabilità e della fruibilità dei collegamenti via pullman dell’aeroporto
Leonardo da Vinci per passeggeri a ridotta mobilità. Il risultato è stato una totale rispondenza ai requisiti di
accessibilità e fruibilità “Total Quality – qualità percepita dalle persone”
dei servizi offerti da Aeroporti di Roma destinati a tutte le persone che
transitano nell’aeroporto di Fiumicino “Leonardo da Vinci”.
Da Disabili.com 13 Novembre 2019
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