Enac e Assaeroporti hanno elaborato degli standard per rendere più omogenea e chiara le sezione dei siti web degli aeroporti con info per i passeggeri a ridotta mobilità
Come ben sappiamo, approcciarsi serenamente a un viaggio per una persona con
disabilità , significa poter accedere in anticipo a diverse informazioni
molto importanti. Tra queste, prima di tutte, quelle riguardanti il
trasferimento al luogo della vacanza. Ad esempio, una persona che debba viaggiare in aereo, si chiederà , tra le
altre cose: ci sono collegamenti bus-treno accessibili a tutti? come si
deve richiedere una eventuale assistenza speciale? quali medicinali si possono
o non si possono portare? Talvolta, però, le informazioni stesse sono
difficili da reperire anche negli stessi siti web degli aeroporti, rendendo
l’organizzazione del viaggio un’operazione per niente facile.
Per aiutare, dunque, i viaggiatori disabili a districarsi nel mare magnum di
informazioni, l’Enac
– Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, in collaborazione con Assaeroporti
e le società di gestione aeroportuale, ha elaborato degli standard di
riferimento per rendere più omogenea la sezione dedicata ai PRM – Passeggeri a
ridotta mobilità – sui siti web delle società di gestione degli aeroporti
italiani.
Uno standard, dunque, non solo per organizzare e rendere fruibili le
informazioni, ma anche per agevolare tutte le operazioni dedicate,
soprattutto la prenotazione anticipata del viaggio. Attraverso questa
iniziativa si vuole dunque far sì che l’utente non debba spulciare tutto il
sito per trovare le informazioni che gli servono. Inoltre in questo modo si
garantirà che le stesse informazioni, oltre ad essere presenti e reperibili con
facilità , siano anche complete e corrette, così come previsto dal
Regolamento Comunitario n. 1107 del 2006. L’obiettivo è quello di evitare
tutti quei disguidi che possono portare a imbarchi negati da parte dei
vettori.
Cosa cambia, dunque? Innanzitutto modalità di pubblicazione e impaginazione che
saranno uguali per i vari siti, così da rendere immediatamente riconoscibili
le info a riguardo. La presenza, poi, di un box con un logo comune a
tutti i siti di gestori nazionali, per accedere direttamente dalla prima pagina
alla sezione riservata alla assistenza di passeggeri con ridotta mobilità . La
pagina, raggiungibile quindi in maniera veloce grazie al collegamento alla
home ben visibile, sarà in italiano e inglese, e conterrà , oltre alle
informazioni relative alla società di gestione aeroportuale (nome della società
, indirizzo, sede e contatti); anche le modalità per richiedere l’assistenza
speciale; i servizi forniti in aeroporto e come accedervi, le codifiche
internazionali relative ai passeggeri disabili.
Quelle contenute saranno quindi informazioni pratiche su tutto ciò che
ci sia da sapere per partire e viaggiare senza incappare in sorprese. Le
indicazioni riguarderanno quindi i tempi raccomandati per l’arrivo al
fine di svolgere le pratiche per l’accettazione; informazioni sull’ubicazione
dei parcheggi dedicati, dei punti di chiamata per l’assistenza, della
“Sala Amica” e/o dell’area di attesa pre-imbarco; la presenza
dei percorsi tattili; i collegamenti ferroviari / bus; l’assistenza per
l’imbarco e il ritiro del bagaglio a mano e da stiva senza addebito, indicando
il costo dei servizi a pagamento; i servizi e i mezzi disponibili; l’assistenza
ai minori con disabilità ; la modulistica per effettuare i reclami.
In un solo click, quindi, tutte quelle informazioni che spesso il viaggiatore
disabile deve prendersi la briga – e l’onere ! – di cercarsi da solo spulciando
nell’intero sito.
Questa iniziativa rappresenta quindi un ulteriore passo avanti nel processo
intrapreso negli ultimi tempi, per garantire una mobilità che sia davvero per
tutti. Ricordiamo infatti che questa estate, in prossimità dei molti viaggi in
vista delle Paralimpiadi, la Commissione Europea aveva emesso delle linee guida per viaggiatori disabili e voli aerei, per garantire una sempre
maggiore tutela dei diritti dei turisti con disabilità .
Come sempre, per viaggiare senza il rischio di cattive sorprese, ricordiamo di
informarsi prima di partire: date un’occhiata al sito Enac, alla Carta
dei diritti del passeggero e alla sezione dei Diritti dei passeggeri con
disabilità o mobilità ridotta, con importanti indicazioni sui propri diritti,
sulle fonti normative e su indirizzi e link utili.
Da Disabili.com
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