Si chiama Access City Award ed è un premio che riconosce le città che hanno intrapreso un lavoro eccezionale per diventare più accessibili alle persone con disabilità. L’ Access City Award 2024 è organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con il Forum europeo della disabilità.Questa edizione avrà una menzione speciale per le città il cui lavoro sull’accessibilità è in linea con i valori del New European Bauhaus : sostenibilità, estetica e inclusività.
Per quanto riguarda i premi, al primo classificato andranno 150.000 euro, al secondo 120.000 e al terzo 80.000. I vincitori saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione durante la conferenza della Giornata europea delle persone con disabilità il 30 novembre e il 1° dicembre 2023. Saranno inoltre assegnate fino a cinque menzioni speciali.
Possono presentare domanda le città dell’Ue con più di 50.000 abitanti. Se un paese ha meno di due città con 50.000 abitanti, possono presentare domanda due o più città più piccole con una popolazione complessiva di 50.000 abitanti.
Una nota di orientamento per i candidati e le regole di partecipazione sono disponibili in tutte le lingue ufficiali dell’UE sul sito web di Access City Award .
Da SuperAbile INAIL del 16 luglio 2023
Lascia un commento