Dai campeggi senza barriere ai giri in battello, passando per la ciclabile dei 5 fiumi in Baviera, fino alle mostre e alla vitalità di Berlino, alcune idee di viaggio dall’ente Del Turismo Germanico per turisti con disabilità.
Tempo di vacanze: oggi vi parliamo di una meta che ha da tempo incluso la accessibilità in molta della propria offerta turistica: la Germania. Con l’aiuto delle informazioni raccolte dall’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (DZT), vediamo alcune delle indicazioni per una vacanza accessibile presentate nel portale dedicato Accessible Germany. Il sito è un riferimento e aiuto concreto per chi, con disabilità o limitazioni funzionali di vario tipo, viaggi in Germania. Nel sito i visitatori possono trovare idee di viaggio, destinazioni e offerte turistiche accessibili verificate e regolarmente aggiornate con informazioni specifiche e arricchite di interessanti “new entry” come, ad esempio, i campeggi barrier-free, le ciclabili ottimizzate per hand-bike e gli appuntamenti culturali speciali.
CAMPEGGI SENZA BARRIERE
Per chi ama la vacanza a contatto con la natura, è possibile sperimentare la formula dei campeggi senza barriere, la cui offerta, in Germania, è sempre più numerosa. L’ente del turismo segnala come siano sempre più numerosi i camping realizzati per rispondere alle esigenze speciali dei clienti, a partire dall’abbattimento delle barriere architettoniche. Tra i “pionieri” in questo campo vi sono le regioni turistiche dei Laghi di Franconia (Baviera, con sito in Italiano), della Ruppiner Seenland (Brandeburgo) e della Lausitzer Seenland (Sassonia): qui l’accessibilità non riguarda solo le strutture ricettive o culturali e le attrazioni indoor come mostre e musei, ma anche servizi come i battelli di linea e le spiagge, e i percorsi outdoor su ciclabili e sentieri escursionistici fruibili da tutti nella natura.
LA CICLABILE DEI 5 FIUMI IN BAVIERA
Come non citare, poi, la Ciclabile dei 5 Fiumi (Fünf-Flüsse-Radweg in tedesco) è una delle più celebri ciclovie della Germania, con i suoi 300 km di percorso circolare per tutti, con 5 fiumi (Danubio, Altmühl, Pegnitz, Vils e Naab) come “guida” e 70 birrerie all’aperto per le soste. Con partenza da Ratisbona a Kelheim, attraversando il Parco Naturale dell’Altmühltal e toccando Neumarkt, Norimberga e Amberga per poi tornare a Ratisbona, lo scorso anno la ciclabile è stata ottimizzata per le hand-bike e resa ancor più fruibile con la realizzazione di un pacchetto-vacanza ad hoc, completo di trasporto bagagli e carrozzina, prenotabile online.
BERLINO
Tra le capitali europee, Berlino, “Città senza barriere” , insignita del primo premio all’Access City Award della Commissione Europea nel 2013, è una delle metropoli tedesche con il maggior numero di eventi per tutti e location certificate senza barriere. Fra le novità del 2023, segnala l’ente del turismo, vi è l’originale mostra “Roads not Taken: sarebbe anche potuta andare diversamente” (Museo di Storia Tedesca, fino al 24 novembre), che ripercorre episodi chiave della storia tedesca del XIX e XX secolo ipotizzando cosa sarebbe potuto accadere se il corso degli eventi fosse stato diverso. La mostra presenta allestimenti interattivi e multisensoriali con testi in Inglese, Tedesco, lingua tedesca dei segni, Braille e caratteri ingranditi.
Fino al 10 settembre a Karlsruhe (Baden-Württemberg) si può visitare una mostra speciale particolarmente coinvolgente allestita al Museo di Scienze naturali: “Von Sinnen” è dedicata alla percezione e alla sensorialità degli esseri viventi che nel corso di milioni di anni hanno affinato capacità sorprendenti e cruciali per la sopravvivenza della loro specie, come il “sonar” dei pipistrelli o la “bussola magnetica” degli uccelli migratori. Concepita come un’esperienza museale inclusiva, la mostra esplora la sfera visiva, uditiva, olfattiva, tattile e gustativa con allestimenti ricchi di stazioni accessibili e multisensoriali, testi in Braille e video in lingua tedesca dei segni (Karlsruhe per tutti).
ACCESSIBILITÀ, UN’ESIGENZA MULTIGENERAZIONALE
Lo ricordiamo spesso, e lo ribadiamo ora, come accessibile non sia solo possibile per chi ha una disabilità, ma sia più semplice per tutti. Oltre che alle persone con disabilità motorie, sensoriali o cognitive permanenti o transitorie, l’offerta di vacanze sempre più accessibili in Germania si rivolge a tutti, come anche agli over 65 e senior, ovvero a più del 20,8 % della popolazione dell’UE: persone abituate a una vita attiva e intenzionate a mantenerla tale nonostante il mutare delle esigenze legato all’avanzare dell’età (dati Eurostat, dicembre 2020). Esigenze a cui gli operatori turistici tedeschi rispondono con un ventaglio sempre più ampio di destinazioni e offerte di viaggi e vacanze accessibili e verificate, raccolte dall’Ente Nazionale Germanico per il Turismo su Accessible Germany.
Da Disabili .com del 21 luglio 2023
Lascia un commento