In Corea la Nazionale azzurra di scherma paralimpica chiamata ad affrontare l’ultima prova di Coppa del Mondo prima dei Mondiali di Terni 2023. Le gare della tappa asiatica del circuito iridato si svolgeranno a Busan da sabato 2 a martedì 5 settembre.
Il 3 settembre in pedana dalle 2 la spada maschile A con quattro italiani ai nastri di partenza (Matteo Betti, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan ed Emanuele Lambertini) e la sciabola femminile B con Rossana Pasquino. Alle 6 toccherà alla spada maschile B (Gianmarco Paolucci e Michele Massa) e alla sciabola femminile A (Andreea Ionela Mogos e Loredana Trigilia).
Lunedì 4 settembre le ultime quattro competizioni individuali. Alle 2 il fioretto maschile A (Matteo Betti ed Emanuele Lambertini) e la spada femminile B (Alessia Biagini e Rossana Pasquino). Dalle 6 il via del fioretto maschile B con Michele Massa e della spada femminile A (senza azzurre impegnate).
Martedì 5 settembre la tappa di Coppa del Mondo Paralimpica di Busan si chiuderà con la gara a Squadre di fioretto maschile in cui l’Italia sarà rappresentata dal terzetto composto da Matteo Betti, Emanuele Lambertini e Michele Massa.
La trasferta coreana, che metterà in palio altri punti preziosi per la Qualifica ai Giochi di Parigi 2024, sarà – come detto – l’ultima prima dei Mondiali di scherma paralimpica Terni 2023, di scena dal 3 all’8 ottobre. Per il Coordinatore paralimpico della FIS Dino Meglio, e per i CT Simone Vanni (fioretto), Francesco Martinelli (spada) e Marco Ciari (sciabola) si tratterà dunque di un’importante verifica in vista del grande appuntamento iridato sulle pedane “di casa”.
Da SuperAbile INAIL del 4 settembre 2023
Lascia un commento