Lecco Musei accessibili proprio a tutti Parte il progetto

Lecco Musei accessibili proprio a tutti Parte il progetto

Partirà lunedì 22 la prima parte del progetto del sistema museale della Provincia di Lecco dal titolo: “Nuove proposte inclusive di accessibilità e accoglienza”, per il quale la Provincia di Lecco ha ottenuto un finanziamento di 260.000 euro nell’ambito dell’Avviso per Progetti Comuni di Fondazione Cariplo.

Il quadro complessivo dell’operazione è il progetto comune “Star bene al museo”, finalizzato alla maggiore inclusione partecipativa e al benessere nei musei e nei siti culturali del sistema. Agli effetti pratici si tratta di un corso di formazione, coordinato dalla cooperativa sociale Eliante Onlus di Milano e gestito da La Nostra Famiglia – Istituto Medea, rivolto alle realtà del sistema museale della Provincia di Lecco; possono partecipare operatori museali, collaboratori dei soggetti gestori, guide turistiche, educatori, insegnanti, associazioni culturali e turistiche del territorio legati a ogni singolo museo/bene culturale del sistema. Il corso riguarda specificamente l’ambito delle disabilità cognitive e visualcognitive per ampliare le competenze dei partecipanti sia nelle relazioni con le persone con disabilità che utilizzano i servizi museali, sia per la messa a punto di percorsi e materiali specifici da offrire ai servizi del territorio che si occupano di persone con disabilità degli ambiti indicati.

Il percorso di formazione è articolato in alcuni moduli teorici di informazione sulle caratteristiche ed esigenze inerenti gli ambiti di disabilità, in successivi moduli di taglio laboratoriale per favorire un miglior avvicinamento al tema della disabilità cognitiva e multisensoriale, in moduli pratici di co-costruzione dei percorsi e delle proposte specifiche realizzati con gli operatori museali.

Verranno svolte anche simulazioni e role playing per la sperimentazione sul campo delle attività didattiche progettate, nonché un follow up in via telematica dopo le prime esperienze effettive con utenti con disabilità, per l’eventuale messa a punto e/o revisione delle proposte precedentemente sviluppate.

«Nell’ambito delle nostre attività di valorizzazione del Sistema Museale della Provincia di Lecco – commentano la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il consigliere provinciale delegato a Cultura e Beni culturali, Turismo, Villa Monastero Fiorenza Albani – abbiamo voluto fortemente questo progetto con l’obiettivo di creare inclusione sociale e pari opportunità nel godimento del patrimonio museale, promuovere familiarità con i luoghi della cultura quali spazi di arricchimento personale, favorire una condizione emotivamente positiva nell’individuo, stimolare le capacità creative e comunicative in persone con deficit cognitivo/sensoriali, rafforzare il legame con i cittadini e il territorio. Ci aspettiamo un’ampia adesione a questa proposta formativa, che affronta la tematica sempre più importante e sentita dell’accoglienza estesa». Per ulteriori informazioni e adesioni: sistemamuseale@provincia.lecco.it.

Da La Provincia di Lecco del 19 gennaio 2024

Please follow and like us:

Lascia un commento

Copyright 2022 © by Incutiosire.it

C.F. CPDNTN68H13F205I