Viaggi e accessibilità. Trenitalia attiva il servizio di video-interpretariato in LIS

Viaggi e accessibilità. Trenitalia attiva il servizio di video-interpretariato in LIS

Attivato in via sperimentale, il servizio consente di attivare istantaneamente e gratuitamente una comunicazione con un operatore che traduce in Lingua Italiana dei Segni

Dal 16 gennaio2024 Trenitalia ha attivato un nuovo servizio di video-interpretariato in LIS (lingua dei segni italiana) per semplificare l’utilizzo dei propri servizi da parte delle persone con disabilità sensoriali, supportandoli nella comunicazione.

TRADUZIONE SIMULTANEA

Il servizio, gratuito e attivato in via sperimentale, consiste in una traduzione simultanea da e verso l’italiano e la Lingua dei Segni Italiana, operata da VEASYT con un interprete professionista che rispondendoalla video-chiamata dell’operatore FS e del cliente, supportando il dialogo con un tempo di attesa inferiore ai 30 secondi.

COME UTILIZZRALO

I viaggiatori potranno attivare il servizio utilizzando i tablet dedicati a disposizione del personale Trenitalia o direttamente dal proprio smartphone inquadrando un QR code.

DOVE È ATTIVO

Il servizio è fruibile presso le biglietterie, nei desk di vendita e assistenza AV e regionale e presso i FRECCIALounge tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 (inclusi festivi) nelle stazioni di:

– Milano Centrale,

– Bologna Centrale,

– Firenze Santa Maria Novella,

– Roma Termini

– Napoli Centrale.

Da Disabili.com del 4 febbraio 2024

Please follow and like us:

Lascia un commento

Copyright 2022 © by Incutiosire.it

C.F. CPDNTN68H13F205I