La città di Civitavecchia racconta le proprie origini sia attraverso diversi siti archeologici presenti nei pressi della città stessa, sia attraverso i reperti archeologici rinvenuti nel corso del tempo e raccolti nel Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia.
La posizione geografica di Civitavecchia al confine a nord con la Toscana fa immediatamente pensare che le origini della città siano etrusche, la presenza del mare è importantissima strategicamente sia per il commercio che per gli scambi culturali.
Il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia espone al pubblico i reperti romani ed etruschi. Il bel video introduttivo che vedrete entrando nel museo racconta gli eventi storici che hanno caratterizzato l’intera area di Civitavecchia.
Al primo piano si trovano i resti romani tra i quali spicca la magnifica statua di Athena Parthenos, che è la copia romana del capolavoro di Fidia, la statua della dea Athena che in età classica si trovava all’interno del Partenone di Atene; questa copia risale alla metà del II sec. d.C. e decorava la villa del giurista Ulpiano a Santa Marinella. Al secondo piano si trovano i molti e notevoli resti etruschi in bronzo.
Lascia un commento