A Cremona un Tavolo per rendere gli spettacoli dal vivo più accessibili

A Cremona un Tavolo per rendere gli spettacoli dal vivo più accessibili

A Cremona si è insediato il tavolo tecnico di lavoro per migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli eventi e spettacoli dal vivo da parte delle persone con disabilità.

Al Tavolo partecipano tutti i soggetti competenti e interessati dal tema a vario titolo che lavoreranno per formulare proposte, anche di carattere normativo, al fine di rinnovare l’organizzazione dei concerti e degli spettacoli, andando incontro alle esigenze di sicurezza e partecipazione delle persone con disabilità.  
L’accessibilità universale non riguarda solo le barriere architettoniche ma anche l’eliminazione di quelle sensoriali, alla comunicazione e informazione, si tratta di uno dei principi cardine della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e soprattutto di un nuovo modo di programmare, progettare e realizzare non solo le strutture ma anche gli eventi, ha dichiarato Gianmarco Mazzi, sottosegretario alla Cultura. Disabilità intesa come qualsiasi limitazione o perdita (conseguente a menomazione) della capacità di compiere un’attività di base (quale camminare, mangiare, lavorare). Nel modo o nell’ampiezza considerati normali per un essere umano (oggettivazione). Esistono infatti diverse tipologie di disabilità. Quelle sensoriali, motorie, intellettive e psichiche. Ognuna di esse va ad incidere in modo diverso sulla vita della persona che ne è affetta. Le persone con disabilità hanno diritto ad essere sempre rispettate e ad avere pari opportunità rispetto agli altri.

Da SuperAbile INAIL del 12/11/2023

Please follow and like us:

Lascia un commento

Copyright 2022 © by Incutiosire.it

C.F. CPDNTN68H13F205I