Disponibile un questionario per esprimere le proprie osservazioni. Il Comune di Cividale del Friuli sta redigendo il PEBA, Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, previsto dalla Legge Regionale 10/2018, con lo scopo di far emergere le criticità e le barriere architettoniche esistenti sia dal punto di vista prettamente fisico, sia in ottica sensoriale e cognitiva. L’obiettivo del Comune è quello di dotarsi di un riscontro concreto e tangibile proveniente direttamente da parte dei cittadini in merito alle necessità inerenti all’ambito delle barriere architettoniche, così da progettare e programmare in maniera efficace, concreta e puntuale gli interventi finalizzati a rendere sempre più accessibili e vivibili gli spazi urbani.
Nell’ottica di questo processo partecipativo per la redazione del Piano, è proposto alla popolazione un breve questionario, da compilarsi su base volontaria, con la finalità di identificare gli spazi e gli edifici pubblici e di uso pubblico che maggiormente vengono vissuti dai cittadini e quali siano le problematiche di fruizione percepite nei movimenti volti a raggiungere tali luoghi e all’interno degli stessi. Il questionario è disponibile sia in formato cartaceo presso la sede municipale al piano terra, sia in formato digitale con link sulla homepage del sito web del Comune di Cividale del Friuli.
Per chi lo compilerà manualmente, sarà possibile riconsegnarlo direttamente presso la sede municipale, ingresso al pubblico, mentre chi opterà per il formato digitale potrà inviarlo all’indirizzo PEC comunale: comune.cividaledelfriuli@certgov.fvg.it.
L’Amministrazione ringrazia anticipatamente tutti coloro i quali vorranno rendersi parte attiva in questo percorso volto a migliorare la realtà urbana locale sotto l’aspetto della mobilità e della fruibilità degli spazi pubblici. Una volta raccolte le risposte dei cittadini, queste verranno elaborate al fine di un’ottimale preparazione degli interventi da realizzare nei periodi a venire.
Da La Voce del NordEst del 30 maggio 2023
Lascia un commento