Con determinazione dirigenziale, a firma della dirigente generale del Dipartimento Attività produttive Marica Panetta, è stato approvato l’elenco degli interventi ammessi a finanziamento per l’annualità 2020 e previsti nel Piano regionale di edilizia scolastica 2018-2020.
L’adempimento – che fa seguito all’assegnazione alla Regione Basilicata di 9,2 milioni di euro da parte del Ministero all’Istruzione per l’annualità 2020, avvenuta a fine febbraio scorso – consentirà la realizzazione di ulteriori 6 progetti in altrettanti Comuni e 2 per gli istituti di competenza delle Province. La ripartizione della spesa è per il 60% (5,5 milioni) a favore dei Comuni e per il 40% (3,6 milioni) a favore delle Province.
Il piano triennale ha un fabbisogno di 35,9 milioni di euro per una quarantina di progetti di Comuni e Province in gran parte destinati ad adeguamento sismico, impianti di sicurezza, abbattimento barriere architettoniche, adeguamento laboratori.
Per l’assessore Francesco Cupparo (con delega all’Istruzione e Formazione) “prosegue l’attività del Governo regionale indirizzata al miglioramento delle strutture di edilizia scolastica non solo per garantire la sicurezza degli studenti e del personale ma la qualità didattica. So bene che la pandemia sta pesando notevolmente sui nostri ragazzi come sui docenti per l’interruzione dell’attività in presenza. Anche questo atto – continua l’assessore – testimonia la grande attenzione, più volte ribadita dal Presidente Bardi, sui problemi della scuola per farci trovare pronti alla ripresa delle lezioni e per rafforzare le condizioni di miglioramento della preparazione dei nostri giovani”.
Da Gazzetta della Val d’Agri 22/3/2021
Lascia un commento