P&G è la prima azienda in Italia ad adattare i propri spot pubblicitari per renderli accessibili anche alle persone con disabilità visive e uditive.
L’iniziativa della multinazionale, realizzata in collaborazione con
l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, prevede di incorporare negli spot
televisivi dei suoi principali marchi una narrazione audio del contenuto per
descrivere le immagini mostrate e i sottotitoli. Il primo adv di questo tipo
riguarda Gillette, marchio globale nel campo della rasatura e del grooming.
Alcuni canali televisivi italiani stanno già trasmettendo parte dei propri
contenuti con modalità accessibile alle persone con disabilità visiva e con
sottotitoli, ma questo adattamento non è ancora stato realizzato per gli
intrattenimenti pubblicitari, richiedendo un investimento alle aziende per la
modifica degli spot e ai network televisivi per un adeguamento della tecnologia
per la messa in onda. «Già da 10 anni, in alcuni Paesi, P&G ha introdotto i
sottotitoli negli spot e dallo scorso anno […]
P&G è la prima azienda in Italia ad adattare i propri spot pubblicitari per
renderli accessibili anche alle persone con disabilità visive e uditive.
L’iniziativa della multinazionale, realizzata in collaborazione con l’Unione
Italiana Ciechi e Ipovedenti, prevede di incorporare negli spot televisivi dei
suoi principali marchi una narrazione audio del contenuto per descrivere le
immagini mostrate e i sottotitoli. Il primo adv di questo tipo riguarda
Gillette, marchio globale nel campo della rasatura e del grooming. Alcuni
canali televisivi italiani stanno già trasmettendo parte dei propri contenuti
con modalità accessibile alle persone con disabilità visiva e con sottotitoli,
ma questo adattamento non è ancora stato realizzato per gli intrattenimenti
pubblicitari, richiedendo un investimento alle aziende per la modifica degli
spot e ai network televisivi per un adeguamento della tecnologia per la messa
in onda.
«Già da 10 anni, in alcuni Paesi, P&G ha introdotto i sottotitoli negli
spot e dallo scorso anno ha deciso di rendere la sua pubblicità più inclusiva
con audio-descrizioni che rendano gli annunci pubblicitari per la tv
accessibili anche ai milioni di consumatori affetti da cecità completa o da
disabilità visive. In Europa siamo già attivi in Spagna e nel Regno Unito ed
ora il nostro desiderio è di iniziare quanto prima anche in Italia con tutti i
nostri marchi principali», ha sottolineato Valeria Consorte, direttore
Marketing e Media Procter & Gamble in Italia.
Da Largo Consumo.info del 13.01.2020
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