I curatori di Incuriosire.it in questo articolo desiderano porre l’attenzione dei lettori perché in occasione di un recente viaggio a Piacenza dopo aver esaminato i pochi alberghi piacentini hanno preso in considerazione il pernottamento all’Hotel Euro in via Cristoforo Colombo che, stando a quanto dichiarato dal sito, risulta accessibile a persone con disabilità. Albergo situato in una posizione strategica: non distante dalla stazione ferroviaria e poco distante da Via Roma, una delle principali arterie verso il centro della città.
Ci assicuriamo di avere la camera Confort per avere maggiore spazio per girare in carrozzina. Arriviamo a destinazione dalla stazione e dal marciapiede all’ingresso dell’Hotel con uno scalino di 14 cm, ci sono 50 metri di ghiaia.
La camera assegnatoci è collocata al primo piano; l’ascensore è collocato dietro una porta a spinta con maniglione antipanico; l’ascensore è di quelli vecchio stile. A porta apribile verso l’esterno; stretto, una carrozzina della larghezza di circa 60 cm entra a fatica. Altrimenti l’albergo è dotato di un montascale che deve essere attivato sempre da un inserviente.
Entrati in camera apriamo subito il bagno e ci rendiamo immediatamente conto che la dichiarazione di accessibilità non è conforme alle normative. Infatti:
- La carrozzina della larghezza di 60 cm non entra dalla porta di entrata del bagno.
- La presenza di una vasca da bagno anziché una doccia.
- L’assenza di maniglione.
In alternativa è presente un bagno esterno alla camera considerato accessibile. Questo è dotato di doccia a livello pavimento, ma primo di ogni maniglione.
Abbiamo desiderato segnalare questo disagio, perché non basta dichiarare di essere accessibili non è necessario rispettare le normative in vigore.
Antonio Capoduro e Silvia Brusegan. 24 maggio 2022. Incuriosire.it
Lascia un commento