Presto le persone con disabilità del linguaggio e sensoriali potranno usufruire di alcune nuove applicazioni che li aiuteranno nella quotidianità
Il panorama delle applicazioni per smartphone si arricchisce di altre app pensate appositamente per chi ha disabilità sensoriali o problemi di linguaggio, utili nella vita quotidiana, in casa e in giro per la città. “La mia voce”, ad esempio, è un’app gratuita per la comunicazione assistita creata per chi ha patologie della voce, si trova senza voce o con difficoltà a parlare, consentendo di esprimersi attraverso oltre 130 icone, ognuna associata a un nome e a una frase pre-registrata con voce maschile o femminile. Tra le categorie c’è quella utile per descrivere il livello del dolore, il tipo e la zona del corpo in cui si manifesta, ma anche funzioni per inserire un testo e farlo riprodurre da un sintetizzatore vocale per le informazioni personali o per utilizzare il dispositivo come un foglio di carta disegnando con un dito ciò che si desidera comunicare.
Anche l’app “IoParlo” è disponibile gratuitamente e permette di comunicare attraverso lettura digitale di frasi scritte in modo tradizionale o attraverso disegni, mentre “Taxi Sordi”, è stata sviluppata dall’Ens-Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi con l’Unione taxi italiani ed è utile per chiamare o prenotare un taxi anche se non si è in grado di parlare al telefono. Dopo l’invio della richiesta si riceve una notifica con la sigla del taxi prenotato e l’ora stimata di arrivo.
Da SuperAbile INAIL del 11 settembre 2023
Lascia un commento