Il cantiere per la risistemazione del tratto tra corso Massimo e via Madama partirà a giugno: interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Corso Marconi perde altri 38 posti auto con la riqualificazione dei controviali. Questo pomeriggio in commissione l’assessore alla Mobilità Chiara Foglietta ha presentato il progetto di riqualificazione del viale alberato davanti al Valentino, finanziato con fondi React per un totale di 1 milione e 233 mila euro.
Riqualificazione per la parte già pedonale di corso Marconi
Soldi che però permetteranno di sistemare solo la parte compresa tra corso Massimo d’Azeglio e via Nizza. In questo tratto, la parte centrale di corso Marconi risulta già completamente chiusa alle auto da oltre un anno e mezzo. I soldi dell’Europa permetteranno però di “abbellire” la spianata d’asfalto dove al momento sono stati collocate delle panchine e dei grandi vasi d’albero per chiudere i varchi d’accesso ai mezzi.
Rifacimento della pavimentazione centrale e abbattimento delle barriere architettoniche
Il progetto esecutivo, che verrà approvato a inizio febbraio dalla giunta Lo Russo, prevede il rifacimento della pavimentazione centrale di corso Marconi nella parte più vicina al Valentino. Previsti poi interventi di abbattimento delle barriere architettoniche lungo i marciapiedi agli incroci delle vie trasversali e la realizzazione di un attraversamento ciclabile su corso Massimo D’Azeglio.
Cantiere al via a giugno
Il cantiere dovrebbe partire tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, molto probabilmente a giugno, per terminare massimo entro la fine del 2023. Prima dell’avvio dei lavori la Circoscrizione 8 ha chiesto un confronto all’assessorato per fare eventuali modifiche e miglioramenti, alla luce anche del dialogo del territorio.
Addio ai parcheggi a lisca
Tra gli interventi previsti l’istituzione dei parcheggi in linea su entrambi i lati dei controviali tra corso Massimo e via Madama, cancellando così quelli a lisca di pesce sotto gli alberi. Un’operazione che “taglierà” altri 38 posti auto a corso Marconi, che si vanno aggiungere a quelli già persi con la pedonalizzazione della parte centrale, per un totale di -76 stalli blu. Sempre nei controviali verranno abbattute le barriere architettoniche, nonché realizzati attraversamenti pedonali rialzati. I dehors dei bar e ristoranti dovrebbero essere tutti collocati sotto l’alberatura centrale, liberando così gli spazi di sosta a pagamento occupati ora dalle pedane.
Da Torino Oggi 27/1/2022
Lascia un commento