La startup che aiuta le persone in carrozzina a muoversi nelle città

La startup che aiuta le persone in carrozzina a muoversi nelle città

Arriva il primo navigatore intelligente che informa in tempo reale sull’accessibilità delle strade ed edifici

Il 21 ottobre sarà consegnato il Premio Luce! Startup inclusiva, in occasione della festa per il terzo compleanno del canale dedicato a inclusione, unicità e coesione sociale del Gruppo Monrif. Tra le finaliste selezionate da Startup Italia, Rekeep e Luce! c’è Kimap, primo navigatore per mappe ed itinerari accessibili.

È un progetto di innovazione sociale che utilizza la tecnologia per abbattere barriere non solo architettoniche ma anche informative per una città che sia smart: connessa e accessibile a ogni persona. Questa app, disponibile in tutto il mondo, conta utenti attivi in Europa, Cina e Stati Uniti. È il primo navigatore intelligente che informa gratuitamente, e in tempo reale, le persone con disabilità in carrozzina sull’accessibilità delle strade, marciapiedi ed edifici.

L’App è disponibile a costo zero, ed è utilizzabile sia su Android che su iOs. È gratis e disponibile su tutti gli store per smartphone e tablet. L’obiettivo è quello di contribuire ad abbattere le barriere informative sull’accessibilità, offrire all’utente le indicazioni necessarie per spostarsi autonomamente sul territorio consentendogli di sfruttare appieno le potenzialità degli ausili per la mobilità che utilizza.

L’app è semplicissima da usare: la persona con disabilità motoria deve scegliere il dispositivo per la mobilità che utilizza (sedia a rotelle, handcycle elettrico o scooter) e impostare la destinazione desiderata. A quel punto l’applicazione, che ha la funzione di navigatore, guiderà l’utente lungo il tragitto migliore in base ad accessibilità, tempo e distanza.

L’app utilizza una tecnologia basata su algoritmi di intelligenza artificiale, che si aggiornano in tempo reale durante l’uso grazie alle rilevazioni dei sensori dello smartphone permettendo di mappare ogni irregolarità e pendenza del terreno. Tutte le informazioni raccolte in tempo reale dagli utenti vengono elaborate dal navigatore che impara a riconoscere i percorsi più semplici da percorrere per un disabile.

Da SuperAbile INAIL del 15 ottobre 2023

Please follow and like us:

Lascia un commento

Copyright 2022 © by Incutiosire.it

C.F. CPDNTN68H13F205I