“Le grotte e il museo sono notevoli ma non sono accessibili per i disabili”

“Le grotte e il museo sono notevoli ma non sono accessibili per i disabili”

“Belle le grotte e bello il museo, ma bisognerebbe avere la possibilità di raggiungerli”. Giacomo Perfigli, coordinatore dell’Osservatorio provinciale sulla condizione delle persone con disabilità e presidente dell’Associazione paraplegici Massa Carrara, interviene sull’area museale e sulle grotte di Equi Terme, in particolare sulla loro accessibilità per le persone diversamente abili.

 “Siamo a conoscenza dei lavori effettuati al museo delle grotte – sottolinea – con l’installazione di ascensori per visitarlo, ma bisognerebbe avere anche la possibilità di arrivarci.

Per arrivare al museo, infatti, occorre fare circa 100 metri sui ciottoli, con una pendenza elevatissima per una persona in carrozzina o difficoltà a deambulare (oltre il 30% di pendenza), questo rende praticamente impossibile arrivarci in autonomia e sicurezza anche con un accompagnatore”. E se le grotte, in teoria sono diventate accessibili, in realtà per un disabile entrarci non è possibile, sottolinea Perfigli, “confermato dall’info point delle grotte durante la nostra visita”.

“Pertanto – commenta – viene da dire che è stata realizzata una cattedrale nel deserto, non usufruibile da disabili; sarebbe cosa opportuna ragionare sulle cose, senza fare giganti annunci di accessibilità, poco veritieri”.

Da La Nazione del 28 luglio 2023

Please follow and like us:

Lascia un commento

Copyright 2022 © by Incutiosire.it

C.F. CPDNTN68H13F205I