A Novara è partito il nuovo progetto “Invito al museo – Un museo per tutti per un apprendimento senza barriere“. Il progetto prevede che la nuova struttura museale, ampliata con il percorso multisensoriale, venga ora ulteriormente valorizzata e destinata a una più ampia fruizione e partecipazione di pubblico e, in particolare, coinvolgendo anche le fasce più fragili della popolazione urbana, cioè le persone con disabilità fisiche e psichiche, e altresì rispondendo alle esigenze dettate dalle odierne difficoltà culturali e sociali.
Pertanto, il museo si carica di ulteriori significati e diventa anche un’opportunità per ampliare l’offerta culturale e avvicinare chi per situazioni di difficoltà non andrebbe al museo.
Nell’ottica di inclusione sociale si esprime totalmente questo progetto che pone in primo piano la questione dell’accesso all’informazione e alla cultura per tutte le persone.
Saranno progettate con le associazioni visite tematiche, laboratori, eventi completamente mirati alle singole disabilità. Il progetto ha altresì la finalità di mantenere vivo il museo nel tempo e fruibile a varie fasce d’età, tramite iniziative di tipo pratico.
Le attività coinvolgeranno il responsabile del museo, formatori, educatori, attori, musicisti, grafici. I soggetti beneficiari saranno le persone con disabilità, ma anche tutti gli abituali visitatori.
Da SuperAbile INAIL del 17 settembre 2023
Lascia un commento