Paese a misura di disabile. C’è il piano anti Barriere

Paese a misura di disabile. C’è il piano anti Barriere

Il Comune di Sarego ha adottato il “Peba” per pianificare gli interventi. L’obiettivo è di chiudere l’iter di approvazione entro settembre: osservazioni dei cittadini, poi il Consiglio.

Un piano per eliminare le barriere architettoniche a Sarego. Il Peba, così si chiama, è stato adottato dall’Amministrazione comunale per pianificare e programmare gli interventi per rendere il Comune più accessibile e fruibile alle persone con disabilità. Nel corso degli ultimi mesi è stata realizzata la prima parte del Piano che ha visto il coinvolgimento dei cittadini nella raccolta informazioni e segnalazioni con un questionario online e un incontro pubblico. Parallelamente, la società Consylio srl, in collaborazione con l’Amministrazione e l’Ufficio tecnico, ha svolto una serie di sopralluoghi sul territorio per rilevare e classificare le barriere architettoniche, redigendo delle proposte progettuali per la loro eliminazione.
Il Comune ha previsto una serie di interventi che prevedono l’installazione di ascensori, la realizzazione di rampe, la costruzione e l’adeguamento di servizi igienici, ma anche l’installazione di segnaletiche luminose o tattili, la creazione di percorsi di guida per non vedenti, l’installazione di giochi inclusivi nei parchi e la creazione di posti auto per disabili. Grazie al Peba è stata tracciata una fotografia dello stato attuale delle infrastrutture, identificando gli interventi attuabili nel prossimo decennio, con possibilità di integrazioni e aggiornamenti. Prevista anche l’istituzione di una banca dati e di una mappa del territorio consultabile online, per permettere al cittadino di acquisire facilmente le informazioni utili come per accedere a un edificio, utilizzare un percorso o usufruire di un servizio.
«L’intento dell’Amministrazione – fanno sapere in una nota dal municipio – è quello di chiudere l’iter di approvazione entro settembre, per poter poi avviare la progettazione dei primi interventi, di cui alcuni sono già in corso o inizieranno a breve come l’abbattimento delle barriere architettoniche del municipio e l’installazione di un ascensore alla scuola dell’infanzia “Tibaldo” di Sarego».Entro il 15 agosto, a seguito della pubblicazione del Peba sul sito internet del Comune, i cittadini potranno formulare osservazioni che saranno poi portate in Consiglio comunale.

da Il Giornale di Vicenza del 27/6/21

Please follow and like us:

Lascia un commento

Copyright 2022 © by Incutiosire.it

C.F. CPDNTN68H13F205I