La Regione Emilia Romagna ha stanziato 10 milioni di euro da ripartire nei vari Comuni per interventi di rimozione delle barriere architettoniche.
La Regione Emilia Romagna, attraverso il Fondo nazionale e regionale 2020, ha stanziato circa 10 milioni di euro da assegnare ai Comuni delle città Emiliane per finanziare interventi di eliminazione e superamento delle barriere architettoniche. Gli interventi consisteranno nel migliorare l’accessibilità negli appartamenti con operazioni di rimozione di gradini, installazione di ascensori e montascale, adattamento dei sevizi igienici, sostituzione di apparecchi sanitari, allargamento delle porte.
La ripartizione delle risorse avviene sulla base delle domande pervenute ai Comuni, dando precedenza a situazioni di maggiore gravità (invalidità certificata al 100% e problemi di deambulazione). Al Comune di Parma sono stati assegnati contributi per il valore di 867.779 euro. “Parliamo di un diritto fondamentale, quello a una vita autonoma– sottolinea la vicepresidente e assessora con delega al Welfare, Elly Schlein– che significa anche potersi muovere e spostare senza limitazioni, tanto più se lo spazio è la propria abitazione. Parliamo di un diritto esigibile, e che va riconosciuto, a ogni cittadino“.
di Alice Landi da il Parmense.net del 15 luglio 2020
Lascia un commento