Il decennale, gli eventi «Italia Longobardorum» alle celebrazioni per il riconoscimento Unesco con l’inaugurazione della mostra «Toccar con mano», percorso tattile sui monumenti del sito seriale
Una lunga maratona di interventi istituzionali ha aperto le celebrazioni per il decennale del riconoscimento Unesco. Tutti i rappresentanti dei centri longobardi uniti nell’associazione «Italia Longobardorum», introdotti dall’assessore alla cultura del Comune di Benevento Rossella Del Prete, presidente dell’associazione, hanno confermato la volontà di sinergia e di valorizzazione della storia e del patrimonio longobardo in Italia.
L’incontro, moderato dal giornalista Luigi Ferraiolo, ha visto gli interventi del sindaco Clemente Mastella, del prefetto Carlo Torlontano, di don Mario Iadanza direttore dei beni culturali dell’arcidiocesi di Benevento e dell’assessore regionale al turismo Felice Casucci. Hanno portato il saluto i rappresentanti del consiglio di amministrazione dell’associazione «Italia Longobardorum» collegati in teleconferenza. Al termine della cerimonia introduttiva è stata inaugurata la mostra «Toccar con mano» , allestita nella sala «Graffiti» di Palazzo Paolo V che resterà aperta al pubblico fino al 1° agosto. L’esposizione, che ha ottenuto il finanziamento della legge 77 ed il riconoscimento per il suo valore culturale da parte del Mibact, ha l’obiettivo di far conoscere la complessità del sito Unesco «attraverso un percorso tattile e una gamma differenziata di opzioni di fruizioni spiega il testo di presentazione della mostra – che ne facilitano la comprensione, assicurando a tutti un’esperienza multisensoriale ottimale».
Per consentire il riconoscimento tattile dei luoghi di provenienza sono stati realizzati 7 modellini tridimensionali in scala dei monumenti architettonici che rappresentano maggiormente il sito longobardo e 7 modellini alle aree in cui sono ubicati. La mostra, realizzata in collaborazione con il «Museo Tattile Statale Omero» sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni. La giornata inaugurale delle celebrazioni ha proposto anche, presso il ponte ciclopedonale «Pagliuca» l’evento «Tetraktys. Alchimia dei quattro elementi» su coreografia di Carmen Castiello.
Ricco il programma delle manifestazioni previste dalla quattro giorni longobarda. Oggi nella chiesa di Santa Sofia (alle 18) il cerimoniale «Dieci anni di Unesco» seguito, nell’adiacente chiostro, dalla performance artistica (alle 18.30) di «Enoarte» con Elisabetta Rogai. Si tratta di un’originale forma d’arte che si basa su diversi aspetti del made in Italy, come arte, vino e cultura, riuniti e presentati fuori da ogni schema tradizionale. Al termine degustazione di cocktail «longobardo».
Nella mattinata di domani inaugurazione del Museo dei burattini e della Biblioteca di quartiere presso il Piccolo Teatro «Libertà» con uno spettacolo sulla «Saga dei longobardi» a cura di Angelo Miraglia; in piazza Roma la proiezione in anteprima nazionale del cortometraggio «In cammino sulla via Appia» (alle 17.30) e a chiudere la serata «Cena longobarda» (su invito). Domenica dopo lo spettacolo dei burattini, nel Museo diocesano (alle 15.30) «Il ritorno di San Gennaro a Benevento nell’anno 831» a cura di don Mario Iadanza e, a seguire, la visita guidata al museo a cura degli archeologi Giannicola Barone e Marina Maio. Prevista anche una visita guidata didattica (su prenotazione) dedicata ai bambini tra i 6 ed i 10 anni che avrà luogo dalle 17 alle 18. A chiudere la serata lo spettacolo teatrale «Pulcinella» (su prenotazione) a cura di Teatro Eidos (teatro De Simone alle 18.30). Lunedì 26 giugno, al termine delle celebrazioni per il decennale, concerto dell’Orchestra filarmonica di Benevento al Teatro Romano (alle 19.30) «Omaggio longobardo».
In cartellone altre tre manifestazioni in programma a luglio e settembre. Il 5 luglio, a Palazzo Paolo V, «Alla ricerca delle bellezze nascoste nell’incontro tra costiera ed entroterra» di Giuseppe Leone; dal 13 al 15 luglio «Dopo il Manifesto dei Patti per la Lettura di Taormina» in programma presso la biblioteca comunale a Palazzo Paolo V. Dal 30 settembre al 3 ottobre, infine, si svolgerà la Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum con un convegno e la presentazione dell’itinerario longobardo. Da oggi fino a domenica (dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18, la giornata della domenica è riservata ai bambini) si terranno visite guidate gratuite nel centro storico di Benevento ed al Museo del Sannio con partenza da piazza Santa Sofia e con la presenza di guide turistiche professionali. Per partecipare alle visite guidate ed al Museo del Sannio è obbligatori prenotarsi inviando i propri dati a unesco@comunebn.it.
di Lucia Lamarque da Il Mattino del 25/6/21
Lascia un commento