Il primo episodio di una nuova serie. Tecnologia e disabilità. Ho scelto di voler parlare di questo lato della tecnologia, spesso sottovalutato ma per molti davvero importante. Come può cambiare e migliorare la vita di un soggetto con una disabilità grazie alla tecnologia? Oggi parliamo di trasporto e della trasformazione che possono subire i veicoli commerciali.
Sono stato ospite di Volkswagen e del gruppo al quale quest’ultima si affida per trasformare i propri veicoli, il gruppo Focaccia, e quello che ho visto è stato molto interessante. Ovviamente si parla di veicoli commerciali, come il Caddy, perché all’interno c’è più spazio, spazio che viene sfruttato fino all’ultimo centimetro tagliando di fatto gran parte del pianale e installando una rampa che può uscire dal cofano e permettere la salita di una sedia a rotelle. In alcuni casi, come quello del Caddy a passo corto che ho visto, la salita può essere facilitata da un argano che tira su la carrozzina.
Oltre al trasporto Focaccia permette ai disabili anche di guidare, studiando soluzioni su misura per ogni cliente e fornendo dispositivi che permettano la guida anche a chi non può usare ad esempio un braccio o una gamba. Si tratta ovviamente di un mondo dove regna una grande personalizzazione e tutte le vetture vengono realizzate praticamente su misura. Può essere creato anche una sorta di ascensore per salire fino al sedile di guida, cioè una pedana bassa e facilmente accessibile dalla sedia a rotelle sulla quale sedersi per arrivare proprio all’altezza del sedile.
Si parla sicuramente di trasformazioni importanti, lavori pesanti e che se eseguiti male possono compromettere l’integrità e il telaio stesso del veicolo. Ecco perché Volkswagen ha scelto di affidarsi al gruppo Focaccia, esperto del settore, per proporre questo tipo di veicoli già sul proprio listino e che ovviamente non perdono l’omologazione. Quanto costa tutto questo? Dipende, una modifica come quella del Caddy che abbiamo visto, viene a costare ad esempio sui 12.000 euro in più sul prezzo di listino del veicolo.
Da Andrea Galeazzi 6/3/20022
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