The life elecric di Daniel Libeskind a Como

The life elecric di Daniel Libeskind a Como

“The Life Electric” è un monumento in onore di Alessandro Volta. Sorge al centro del primo bacino del Lago di Como, posizionato nel tratto terminale tondo della diga foranea di fronte a Piazza Cavour. L’opera è dell’architetto Daniel Libeskind: pulita, lineare, profondamente contestualizzata all’ambiente. Alta circa 16.50 mt, ha la forma di due sinusoidi che si contrappongono e giocano reciprocamente tra curve e movimento.

L’opera fonde gli elementi energetici e scientifici a quelli naturali. Crea un ideale terzo polo collocato tra il Faro di Brunate e il Tempio dei giardini pubblici. Entrambe le opere, non a caso, sono dedicate a Volta. Il monumento vive sui giochi di luce e trasparenza, in modo da incastonarsi coerentemente nello spazio circostante rispettando la profondità e i coni visivi compresi in tutto il primo bacino. I giochi di luce offrono straordinari effetti ottici studiati perché siano tanto stupefacenti quanto delicati. Per questo la scelta è caduta su un’illuminazione a Led a variazione biodinamica, una soluzione rivoluzionaria per un monumento così importante oltre che ecocompatibile. Funzione del monumento è quella di valorizzare il palcoscenico naturale del lago, delle montagne e della città, trasformando lo spazio in un allestimento architettonico e artistico.

L’opera, che il celebre architetto Daniel Libeskind ha donato alla città e al Comune di Como, è stata realizzata dall’associazione Amici di Como. 

Il progetto

La presentazione illustra gli elementi a cui si ispira l’opera, attraverso immagini di diagrammi ad arco, la sua genesi, l’inquadramento urbanistico e l’impatto paesistico con viste da via Torno, Villa Olmo, Villa Geno, piazza Cavour, lungo Lario est, per concludersi con il progetto illuminotecnico e l’effetto finale reso da un inserimento fotorealistico. 

Il video

Il video “The Life Electric, il viaggio virtuale nella Como futura” evoca l’impatto visivo finale dell’installazione sulla diga foranea, attraverso un rendering realistico, che mostra l’opera dell’architetto Libeskind vista in 3d.

Dal sito del Comune di Como

Please follow and like us:

Lascia un commento

Copyright 2022 © by Incutiosire.it

C.F. CPDNTN68H13F205I