Bacino potenziale di 10 milioni di persone in Italia, che a livello europeo raggiungono i 120 milioni.
La cultura del turismo accessibile ha un nuovo alleato per
garantire alle persone disabili o con esigenze specifiche un’esperienza di
viaggio personalizzata, semplice da organizzare, di qualità e appagante, è il
sistema digitale integrato Cityfriend.
Il progetto promuove la cultura del turismo accessibile attraverso una serie di
azioni concrete che coinvolgono principalmente due protagonisti: il Cityfriend,
la nuova figura professionale con una formazione sia in campo
turistico/ricettivo sia nella gestione delle disabilità. Il Cityfriend aiuta a
programmare l’esperienza turistica e culturale secondo le esigenze di ciascuno
attraverso un contatto diretto (chat, skype, telefono, email). Se richiesto, è
presente di persona durante la vacanza, per facilitare e rendere più
confortevole e sicura la permanenza.
Il secondo tramite è la piattaforma cityfriend.it che mette in relazione i
viaggiatori con disabilità, le associazioni, le istituzioni, gli operatori
turistici e le strutture ricettive e museali in un unico portale, aggiornato e
monitorato. Il sito permette di trovare strutture alberghiere, turistiche e
ricreative accessibili (classificate secondo il protocollo Cityfriend),
programmare una vacanza affidandosi a personale formato e capace di creare esperienze
inclusive e rispettose delle proprie esigenze e prenotare un Cityfriend in loco
per facilitare l’esperienza turistica. Le recensioni degli utenti riguardo ai
servizi prenotabili sono un’ulteriore garanzia e supporto per orientarsi.
Il mercato potenziale del turismo accessibile.
Cityfriend si rivolge a un bacino potenziale di 10 milioni di persone in
Italia, che a livello europeo raggiungono i 120 milioni. L’interesse per
un’esperienza turistica accessibile accomuna un pubblico ampio: anziani, famiglie
numerose con bambini, persone con disabilità motorie temporanee o permanenti,
disabilità intellettive/relazionali o sensoriali, problemi di orientamento e
comunicazione, patologie invalidanti e problemi di allergie/intolleranze. Le
indagini rilevano che si tratta di un turista con buona capacità di spesa,
propenso a fare più di una vacanza all’anno, anche in periodi di bassa
stagione, in cerca di un’esperienza sicura, accessibile e interessante. A
queste persone e ai loro accompagnatori, Cityfriend offre una piattaforma
facilmente fruibile che permette di organizzare nei dettagli e in modo autonomo
una vacanza personalizzata, ma anche di avere una persona di riferimento,
formata sui temi dell’accessibilità, nel luogo di soggiorno. Le strutture
alberghiere ed esperienze turistiche proposte su Cityfriend.it sono mappate e
classificate secondo un protocollo condiviso dalle principali associazioni
attive sul tema e accompagnate dalle recensioni di altri utenti.
Da GuidaViaggi del 09.01.2020
Lascia un commento