Al via l’azione “Val Grande for all”, intervento di promozione del turismo accessibile nell’area wilderness, attivato nell’ambito del progetto “Sentieri Ritrovati”. L’iniziativa è promossa in rete dalla Cooperativa Differenza, Cooperativa Aurive, con il sostegno dell’Ente Parco Val Grande e Fondazione CRT “Bando Vivomeglio” e il patrocinio del Comune di Caprezzo. Il progetto punta ad una mappatura del territorio di riferimento del Parco Val Grande ed a coinvolgere gli operatori turistici che sono invitati a compilare un questionario volto a fotografare l’accessibilità nelle strutture in area Parco.
L’azione “Val Grande for all” si svilupperà in 3 fasi. Nella prima fase s’intende realizzare un’analisi del territorio del Parco Val Grande, contattando gli operatori turistici ed enti locali con un questionario di auto-rilevazione dell’accessibilità. Contestualmente, con la collaborazione di operatori, volontari in Servizio Civile, e consultando le Guide del Parco Val Grande verrà mappata e documentata l’accessibilità dei sentieri e percorsi in natura del Parco.
La seconda fase vedrà la creazione di itinerari accessibili, un’attività di sensibilizzazione e formazione a cui parteciperanno operatori turistici del territorio e infine la realizzazione di itinerari accessibili.
Per informazioni e per partecipare al questionario è possibile scrivere a info@rotellando.it
Da Ossola News del 14/10/2020
Lascia un commento