Attivato in via sperimentale, il servizio consente di attivare istantaneamente e gratuitamente una comunicazione con un operatore che traduce in Lingua Italiana dei Segni
Dal 16 gennaio2024 Trenitalia ha attivato un nuovo servizio di video-interpretariato in LIS (lingua dei segni italiana) per semplificare l’utilizzo dei propri servizi da parte delle persone con disabilità sensoriali, supportandoli nella comunicazione.
TRADUZIONE SIMULTANEA
Il servizio, gratuito e attivato in via sperimentale, consiste in una traduzione simultanea da e verso l’italiano e la Lingua dei Segni Italiana, operata da VEASYT con un interprete professionista che rispondendoalla video-chiamata dell’operatore FS e del cliente, supportando il dialogo con un tempo di attesa inferiore ai 30 secondi.
COME UTILIZZRALO
I viaggiatori potranno attivare il servizio utilizzando i tablet dedicati a disposizione del personale Trenitalia o direttamente dal proprio smartphone inquadrando un QR code.
DOVE È ATTIVO
Il servizio è fruibile presso le biglietterie, nei desk di vendita e assistenza AV e regionale e presso i FRECCIALounge tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 (inclusi festivi) nelle stazioni di:
– Milano Centrale,
– Bologna Centrale,
– Firenze Santa Maria Novella,
– Roma Termini
– Napoli Centrale.
Da Disabili.com del 4 febbraio 2024
Lascia un commento