La startup innovativa a vocazione sociale ha ideato un soluzione per luoghi, strutture ed eventi accessibili e senza barriere architettoniche e sociali
Immaginate di essere una famiglia con bambini piccoli, di sei mesi e tre anni, e di avere voglia di uscire per una cena al ristorante, tutti insieme. Come trovare il posto giusto per intrattenere il bimbo più grande, accedere con il passeggino ed eventualmente avere la possibilità di utilizzare il fasciatoio, lo scaldabiberon e tutti i servizi dedicati ai più piccoli, permettendo allo stesso tempo ai genitori di cenare senza troppi inconvenienti? La soluzione è Willeasy, una app, ma in realtà un ecosistema digitale, che risponde a tutte le esigenze dei propri utenti. Willeasy è un mondo tecnologico a portata di tutti contro ogni barriera architettonica e sociale. Perché accessibilità significa individuare un bisogno dell’utente e soddisfarlo.
Gli inizi
La startup innovativa a vocazione sociale, fondata a Udine nel 2018, ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe per raccogliere utili per finanziare lo sviluppo della tecnologia. La raccolta fondi terminerà a fine marzo ed entro luglio il fondatore, William Del Negro, spera di poter affermarsi online con una parte di questo ecosistema digitale. Willeasy sarà identificato attraverso la sua app che servirà per rilevare i dati oggettivi relativi all’accessibilità di luoghi, strutture o eventi e che rappresenta il primo tassello di questo sistema. Avrà un sito dedicato, un motore di ricerca, i report di accessibilità che sono strumenti strategici per gli imprenditori e, la vera innovazione, un algoritmo di calcolo che permetterà di assegnare un punteggio di compatibilità tra le necessità degli utenti e le strutture, presenti nell’ecosistema, che soddisfano quelle necessità. Willeasy metterà a disposizione dei propri investitori e dei propri clienti un database che sarà accessibile da chiunque voglia realizzare progetti legati alle informazioni in esso contenute.
Le funzioni
Ma come funzionerà e a chi è rivolto questo enorme ecosistema digitale? Basterà entrare nel sito o sull’app per smartphone e cercare la soluzione alle proprie esigenze. E no, non è un mondo che soddisferà i bisogni solo delle persone diversamente abili ma, come detto, soddisferà le esigenze delle famiglie con bambini, dei soggetti allergici a determinati cibi o, più semplicemente, di chi non si può definire un nativo digitale o di chi ha voglia di partecipare ad un evento specifico. Non ci resta che aspettare di poter testare tutti i servizi messi a disposizione da Willeasy.
Da SKY TG 24 18/3/2021 di Chiara Pugliesi
Lascia un commento